Il Restauratore

Restauratore specializzato in dipinti antichi, moderni e contemporanei a Savigliano

Il Laboratorio di ”Restauro e Conservazione Opere di Pittura” è stato avviato nel 2002 a Savigliano da Cesare Pagliero
dopo 12 anni vissuti a Firenze e impegnati a formarsi nella professione di restauratore di dipinti.
Qui sotto potete trovare la storia del noto maestro del restauro.

Cesare Pagliero

Cesare Pagliero, dopo gli studi superiori presso l’Istituto Statale d’Arte ”A. Bertoni” di Saluzzo (sezione Arte del Legno) si è formato a Firenze nella professione di restauratore di dipinti.

Al conseguimento dei diplomi in Conservazione e Teoria del Restauro delle Opere d’Arte (dipinti su tela e su tavola, affreschi e pitture murali) presso l’Università Internazionale dell’Arte,
 il percorso è proseguito con l’accesso alla prestigiosa Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze, nel settore dei dipinti su tela e su tavola, conseguendo nel 1998 la qualifica di “Restauratore”, con successiva specializzazione nel restauro dei supporti lignei.

Dal 1998 al 2002 ha lavorato presso un accreditato laboratorio in Firenze (Studio 4 S.r.l), intervenendo su opere dei musei fiorentini e del territorio toscano, oltre a svolgere collaborazioni personali con il Laboratorio dell’Opificio delle Pietre Dure nei restauri della Decollazione del Battista di Caravaggio della Cattedrale della Valletta a Malta e della Croce dipinta da Giotto per la chiesa di S. Maria Novella in Firenze.

Nel 2002 ha avviato il proprio laboratorio nella cittadina di origine e negli anni l’attività si è arricchita di una piccola équipe di collaboratori qualificati, con i quali ha condiviso numerosi interventi 
su dipinti su tela e su tavola, su sculture lignee policrome e altre tipologie di manufatti 
conservati in Musei Statali e Civici, in Palazzi pubblici e privati, oltre che in molte chiese 
sul territorio del Piemonte e della Liguria.

Cesare Pagliero svolge anche attività di docenza: dal 2003 al 2006 è stato docente di restauro all’Accademia di Belle Arti di Cuneo e dal 2006 al 2015 è stato docente a contratto all’Università degli Studi di Torino, corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.

Per maggiori informazioni, potete consultare il Curriculum Vitae di Cesare Pagliero.
Curriculum Vitae

Scrivici tramite il modulo contatti per ricevere maggiori informazioni

Share by: